Inside/ Omnichannel retail, di cosa si tratta e i vantaggi

Omnichannel retail, di cosa si tratta e i vantaggi

L'omnichannel retail consiste nell'integrazione di diversi canali, online e offline, per offrire all'utente un'esperienza continuativa senza interruzioni. Scopri di più leggendo l'articolo e la sua applicazione in Sisal.

Mail Facebook Twitter Linkedin
persona che usa cellulare e tablet per un'esperienza di omnichannel retail

Il processo di acquisto oggi si sta allontanando dalla logica tradizionale, per abbracciare un’esperienza di omnichannel retail, dove consumatore e impresa interagiscono in diversi canali, digitali e fisici, senza interruzioni. 

Ti è mai capitato di consultare diversi siti per scegliere un prodotto o servizio, recarti in negozio e consultare un’app dal telefono? Sempre avendo tutti i dati a disposizione? Ecco, questo è un esempio di omnichannel retail.

Indice:

  1. Cos’è l’omnichannel retail
  2. Omnichannel retail, multichannel, single o crosschannel: cosa cambia?
  3. Le tecnologie a favore dell’omnichannel retail e l’applicazione in Sisal

L’omnichannel retail è solo uno dei nuovi termini della rivoluzione digitale, conosci anche gli altri? Scarica il nostro glossario per scoprirli.

CTA_Reward_TOFU_Innovazione_digitale

Innovazione digitale: il glossario dei termini da conoscere

SCARICA ORA

 

Cos’è l’omnichannel retail

L’omnichannel retail, chiamato anche omnichannel commerce, è un termine inglese che identifica il commercio attraverso una strategia omnicanale. Più nel dettaglio è un approccio del mondo retail che offre al consumatore un’esperienza di acquisto continuativa, indipendentemente dal touchpoint che si sta preferendo in quello specifico momento. Nel farlo, si basa sull’innovazione digitale e alcune delle nuove tecnologie che il mercato propone, come l’Intelligenza Artificiale ma anche la Realtà Virtuale o Aumentata.

Per il consumatore significa quindi avere un’esperienza di acquisto integrata e senza interruzioni, mentre per l’impresa che propone una strategia di omnichannel retail significa creare una relazione con il cliente coerente e continuativa nei diversi punti di contatto – negozio, sito, app mobile.

Una strategia la cui validità trova conferme nei dati sui consumatori riportati nell’articolo “Tech fuels retail growth in 2024: Five trends”, dalle recenti ricerche di PwC, le persone oggi si auspicano di poter avere una combinazione di canali fisici e digitali per rendere più efficiente l’esperienza. 

Le novità tecnologiche stanno quindi cambiando le abitudini di acquisto, dando vita a nuove pratiche e strategie. L’omnichannel retail è solo una di queste: nel prossimo paragrafo spieghiamo le differenze con altre esperienze commerciali.

Omnichannel retail, multichannel, single o crosschannel: cosa cambia?

L’omnichannel retail spesso viene confuso con altre strategie come l’approccio multicanale, crosscanale o a singolo canale. Ma quali sono le differenze?

Quando si parla di approccio a singolo canale si intende la strategia originaria dei negozi fisici, prima ancora dell’avvento delle multinazionali che hanno dato vita a una capillare rete di punti vendita sul territorio. Si tratta quindi di negozi di artigiani con una singola sede sul territorio.

Il crosschannel retail invece prevede l’integrazione di più canali, che permette ad esempio l’acquisto in un e-commerce online e termina con il ritiro in negozio. 

L’approccio al multichannel retail consiste nella creazione di un’esperienza di acquisto diversa per ogni singolo canale di vendita, offline e online, ma anche tra i singoli negozi in loco.

Si evidenzia così il valore aggiunto di un approccio omnichannel retail il quale implica un sistema integrato che permette di condividere in tempo reale i diversi dati provenienti da ciascun touchpoint.

Le tecnologie a favore dell’omnichannel retail e l’applicazione in Sisal

Impostare una strategia di omnichannel retail significa mettere al centro il cliente. Per offrire all’utente la possibilità di avere un’esperienza integrata, senza la dispersione di dati, è allora necessario che le imprese dispongano di una tecnologia e di strumenti che abbattono i silos interni.

Qualche esempio? L’uso della tecnologia cloud per permettere a tutte le funzioni aziendali e al cliente di avere accesso alle informazioni, ma anche supporti come la realtà virtuale.

Sisal ha sviluppato una strategia retail omnichannel per mettere al centro i suoi interlocutori, assicurando un supporto in caso di bisogno, sia online sia offline. Sfruttando l’innovazione digitale, uno dei pilastri del Bilancio di Sostenibilità 2022, Sisal coniuga l’approccio all’omnicanalità e all’affermazione di competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni al fine di cogliere le opportunità della transizione digitale.

Non da ultimo, l’adozione di un modello omnichannel ha permesso a Sisal di mettere al centro le persone e costruire intorno a esse una rete di informazioni, tale da consentire l’adozione di un comportamento sano e responsabile.

Desideri maggiori informazioni sulla realtà di Sisal? Non perdere gli aggiornamenti! Iscriviti alla newsletter di Inside.

ISCRIVITI ORA