Inside/ Come diventare store assistant: competenze e formazione

Come diventare store assistant: competenze e formazione

La posizione dello store assistant è ottimale per tutti i ragazzi che desiderano iniziare a lavorare e studiare contemporaneamente. Scopri come diventarlo.

Mail Facebook Twitter Linkedin
ragazza con tablet che legge come diventare store assistant

Lo store assistant è una posizione lavorativa del mondo retail nella quale il contatto e la relazione con il pubblico è un aspetto prioritario. In molti casi, così come accade anche in Sisal, chi ricopre la figura di store assistant lavora su turni con un contratto part-time, elementi che rendono questa posizione ottimale per chi ha bisogno di flessibilità lavorativa durante le proprie giornate. 

Soprattutto per gli studenti lavoratori diventare store assistant permette di iniziare la propria carriera professionale dedicandosi anche al percorso accademico, coniugando in modo efficace lo studio e il lavoro.

Ma come diventare store assistant?

Indice:

  1. Formazione e requisiti dello store assistant
  2. Le competenze soft e tecniche richieste allo store assistant
  3. Le prospettive di carriera dello store assistant

Formazione e requisiti dello store assistant

Per diventare uno store assistant non è necessario avere titoli di studio specifici o aver frequentato corsi accademici specializzati. Trattandosi di una posizione entry-level la maggior parte del lavoro e delle competenze peculiari per il settore e per l’impresa si imparano in itinere, affiancati dai propri colleghi. Infatti, la formazione che verrà fornita al nuovo inserito riguarda principalmente le politiche aziendali, la normativa in vigore, l’utilizzo dei software installati nel punto vendita e il rapporto con il cliente.

L’eventuale esperienza lavorativa pregressa è un elemento a favore del candidato, ma in realtà questo ruolo è ideale anche per chi è alla primissima esperienza professionale. Infatti, in Sisal il candidato ideale per diventare store assistant ha i seguenti requisiti:

  • possiede un diploma e/o un percorso di scuola professionale;
  • desidera lavorare in un contesto dinamico, sfidante, a stretto contatto con la clientela;
  • ama lavorare in team;
  • usa la tecnologia, le app e ha delle skills digitali;
  • ha entusiasmo e voglia di sperimentare;
  • ha passione per lo sport.

Per ricoprire al meglio la posizione di store assistant esistono però alcune competenze da possedere: scoprile nel prossimo paragrafo.  

Formazione dello store assistant

Le competenze soft e tecniche richieste allo store assistant

Lo store assistant è a contatto diretto con i clienti per riuscire a veicolare al meglio le proposte del punto vendita, aiutandoli nell’esperienza in negozio. Proprio per questo, per diventare uno store assistant di successo ci sono alcune competenze soft che è utile possedere, come:

  • buone doti di comunicazione, per riuscire a dettagliare al meglio le caratteristiche del prodotto e dei servizi rispondendo alle domande dei clienti;
  • ascolto ed empatia, al fine di riuscire a porre le domande corrette alle persone e comprendere il loro stato d’animo;
  • capacità di prendere decisioni autonome in breve tempo, soprattutto negli store più caotici con un’alta frequenza di persone;
  • capacità di gestire lo stress, al fine di mostrarsi sempre disponibile e aperto durante anche le giornate maggiormente cariche di lavoro.

Le competenze tecniche invece variano a seconda del settore in cui è inserito lo store assistant. In un ambiente come quello di Sisal, altamente votato all’innovazione digitale, per diventare store assistant è bene: conoscere come usare il pos ma soprattutto avere un’attitudine digitale e propensione a imparare l’uso di nuove tecnologie.

Le prospettive di carriera dello store assistant

Uno dei vantaggi di diventare store manager è la possibilità di poter svolgere questa professione in tanti settori diversi, reinventandosi e scoprendo le caratteristiche di ciascuno di essi.

Questa figura è ricercata da imprese sia piccole sia grandi per diverse sedi: essere store assistant in una realtà come Sisal, che detiene una forte capillarità nel territorio, significa poter trovare lavoro vicino a casa minimizzando il tempo per gli spostamenti.

Ma non solo: diventare store assistant è solo l’inizio di una carriera professionale che se coltivata con forte ambizione può portare a posizioni apicali e manageriali. Se si dimostra il giusto talento e motivazione si può diventare store manager, e nel tempo anche area manager. 

Cosa aspetti a diventare anche tu store assistant? Guarda le posizioni aperte in Sisal!

CANDIDATI