Mansioni e competenze dell’area manager
L'area manager è una figura manageriale del mondo retail che coordina diversi territori: scopri le caratteristiche della posizione e le mansioni quotidiane.
Il settore retail si compone di diverse figure, dalle più junior alle più senior, e ognuna di esse svolge un ruolo fondamentale per riuscire a rendere quanto migliore possibile l’esperienza delle persone, veicolando i valori del brand e spiegando i servizi e prodotti offerti.
L’Area Manager è una delle figure con più responsabilità: ma sai di cosa si occupa? Leggi l’articolo!
Indice:
Chi è l'area manager
L’area manager è una delle principali figure del mondo retail: è a capo dello store manager e riporta al retail manager.
L’area manager in particolare ha la responsabilità operativa e finanziaria di diverse filiali nel territorio assegnato. In questo senso, l’area Manager può gestire i punti vendita di due o tre regioni, tendenzialmente limitrofe. Nel farlo svolge un ruolo di contatto tra l’impresa e le altre figure operative come appunto lo store manager e gli store assistant.
Le responsabilità di un area manager sono quindi varie e sono strettamente connesse alla supervisione del budget dei punti vendita, al monitoraggio del bilancio aziendale, alla gestione del personale e pertanto della sua assunzione e formazione.
Nel prossimo paragrafo dettaglieremo cosa fa l’area manager.
Cosa fa l'area manager
Gli area manager hanno il ruolo di garantire il corretto funzionamento di diverse filiali in specifici territori a loro assegnati e pertanto devono supervisionare le operazioni quotidiane. Proprio per questo alcuni area manager non hanno una sede aziendale fissa ma viaggiano tra i diversi uffici dei territori che presidiano al fine di svolgere le loro mansioni.
Il ruolo dell’area manager è quello di redigere il piano commerciale delle aree di sua competenza guidando le altre figure retail per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ma quindi quali sono le principali mansioni dell’area manager?
- Coordinare l’attività delle figure che gestisce, sia a livello operativo sia gestionale - come le ferie;
- gestire l’assunzione e la formazione del nuovo personale da inserire nell’area di competenza;
- monitorare l’efficacia delle attività stabilendo precisi KPI al fine di raggiungere gli obiettivi e di attuare azioni correttive qualora necessarie;
- minimizzare i costi dei negozi, a livello di manodopera ma anche di utilizzo di risorse tangibili come i materiali di consumo;
- garantire il rispetto degli standard di sicurezza dei singoli punti fisici e l’adesione alle normative vigenti;
- riportare feedback e redigere report periodici per le funzioni di direzione commerciale come il retail manager.
Quali competenze sono richieste all'area manager
In Italia non è necessario conseguire specifici percorsi accademici o per intraprendere la carriera dell’area manager, ciononostante le imprese sono sempre più orientate ad assumere i professionisti che hanno una laurea in economia o in corsi affini. A ciò si associano competenze legate al mondo commerciale e alla vendita.
Nel dettaglio, un area manager dovrebbe possedere le seguenti competenze hard:
- capacità di calcolo e sistemo matematiche: per valutare in modo ottimale il raggiungimento dei KPI e gestire efficacemente il budget del territorio;
- capacità di organizzative: per coordinare al meglio il personale che si occupa di un determinato progetto;
- capacità di vendita e di marketing: per intercettare le esigenze dei clienti in quel determinato territorio e sapervi dare una soluzione, nonché per intercettare i trend e le richieste delle direzione così da applicarle in modo personalizzato nei punti vendita gestiti;
- competenze informatiche: per saper implementare le ultime novità tecnologiche, soprattutto in ambienti di lavoro altamente digitalizzati come Sisal.
A livello di competenze soft, l’area manager deve essere un leader e di conseguenza saper motivare ed essere d’esempio ai propri colleghi diventando un punto di riferimento. In secondo luogo, un area manager si caratterizza per avere spiccate doti comunicative, sia a livello scritto che verbale, proprio in virtù della sua necessità di interfacciarsi con tante persone tra clienti e collaboratori.
Mediamente, lo stipendio annuo di un area manager è intorno 48.000 euro di RAL, importo che varia generalmente dai 33mila euro per i professionisti con meno esperienza fino agli 80mila per chi invece ha una carriera avviata.
L’area manager è un ruolo ambizioso, ricco di sfide e responsabilità ma anche di grandi soddisfazioni. Potrebbe interessarti questo ruolo? Vedi le posizioni aperte in Sisal!