Blog Inside | Il mondo del lavoro raccontato da Sisal

Il Bilancio di Sostenibilità 2022: le priorità strategiche di Sisal

Scritto da Talent Acquisition Team | Jul 1, 2024 7:00:00 AM

Ogni anno Sisal pubblica il Bilancio di Sostenibilità per comunicare i risultati raggiunti e gli obiettivi che l’azienda si è impegnata a perseguire nei prossimi anni. A giugno 2023 è stato presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022, fruibile attraverso una pagina web interattiva dedicata.

Sisal ha definito un framework ESG che coniuga diversi aspetti in cui si declina il proprio impegno per la sostenibilità, concretizzato in tutte le iniziative che permettono il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Sisal.

Quali sono i principali obiettivi di sostenibilità di Sisal? 

  1. Essere leader nel Gioco Responsabile
  2. Garantire un ambiente di lavoro esemplare
  3. Essere un’azienda innovativa e sostenibile
  4. Innovazione, governance ed etica di business come driver trasversali di valore

Essere leader nel Gioco Responsabile

Il Gioco Responsabile è il primo dei pilastri strategici di Sisal che si impegna a promuovere una cultura del gioco come divertimento e lontano dagli eccessi, garantendo un’esperienza sicura su tutti i propri canali. 

Per definire delle precise linee guida e garantire i più alti standard qualitativi nel lavoro di ricerca, Sisal ha istituito un Comitato di Coordinamento sul Gioco Responsabile composto da esperti di diverse aree. 

Il programma intende tutelare i propri utenti anche grazie a eventi di formazione e informazione, ma anche attraverso il loro coinvolgimento al fine di migliorare la prevenzione verso potenziali fenomeni di gioco problematico. 

In tal senso, Sisal ha anche realizzato strumenti di player protection, grazie all’innovazione tecnologica, all’intelligenza artificiale e a politiche di comunicazione trasparenti in grado di incentivare il giocatore ad assumere pratiche di gioco sane e responsabili. Tra le varie iniziative portate avanti nell’anno, rientra lo sviluppo di un Algoritmo 2.0 per un miglioramento continuo della performance e l’individuazione predittiva dei comportamenti a rischio.

Garantire un ambiente di lavoro esemplare

Le persone sono, per Sisal, la risorsa chiave che permette l'evoluzione del business e la creazione di valore nel tempo. Sisal mira a valorizzare il talento e a creare un ambiente di lavoro che favorisca la diversità e l’inclusione. 

In questo modo ogni persona in azienda ha la possibilità di esprimersi e di realizzare le proprie potenzialità, tutelando il proprio benessere psicofisico. Ma non solo, Sisal promuove ogni giorno la cultura del feedback attraverso un dialogo costante che permette a ciascuno di avere le risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati. Una crescita professionale resa possibile anche dalla disponibilità di corsi di formazione specializzanti. Sisal cerca inoltre la piena parità di genere, attraverso l’attivazione di programmi di women talent acquisition e di empowerment femminile

Vuoi saperne di più sulle politiche di Diversity Equity e Inclusion di Sisal? Guarda il video dedicato e leggi l’articolo: Inclusion Team in Sisal: sostenere la diversità in impresa.  

 

Essere un’azienda innovativa e sostenibile 

Sisal collabora con il terzo settore e sostiene l’innovazione e l’integrazione sociale per garantire una crescita sostenibile e inclusiva per la collettività.

L’impegno verso la comunità si realizza anche attraverso il supporto agli enti del Terzo Settore. In oltre 75 anni di storia, Sisal ha stretto forti legami con la comunità locale e i principali stakeholder per riuscire ad affrontare insieme le sfide del contesto.

La strategia del Gruppo si delinea in due iniziative: 

  • Social Innovation, con progetti di lungo termine per supportare l’ecosistema delle startup; 
  • Community Investment, con progetti e relazioni di valore che siano di aiuto in buone cause e situazioni emergenziali. 

Insieme all’impegno verso la comunità, Sisal si impegna a proteggere il Pianeta e ridurre i propri impatti ambientali. L’azienda ha avviato infatti iniziative per ridurre le proprie emissioni climalteranti e favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, soprattutto attraverso la ricerca e l’implementazione di soluzioni innovative anche con il coinvolgimento di fornitori e partner.

Innovazione, governance ed etica di business come driver trasversali di valore

Nell’ambito della propria strategia, Sisal ritiene che l’innovazione sia un fattore fondamentale per affrontare e promuovere la trasformazione digitale. Non solo: l’innovazione è per Sisal un elemento necessario per la sostenibilità di un business proiettato nel futuro.

In questo senso, Sisal investe nello sviluppo di infrastrutture IT che mirano a promuovere l’adozione di applicativi in linea con le best practice di mercato. Si avvale anche di digital factory interne e di delivery hub in Italia e all’estero.

Essere un’azienda sostenibile significa, però, avere anche un approccio etico al business. Il concetto di Business Ethics di Sisal si declina in tre pilastri:

  • Business Integrity: il rispetto delle leggi e dei regolamenti che si ispira ai principi di legalità, lealtà, correttezza, trasparenza e responsabilità.
  • Data Ethics: adozione di pratiche eque e corrette in merito a modalità, tipologia e finalità di raccolta e trattamento dei dati personali, nonché nel rispetto della massima trasparenza verso i propri clienti.
  • Security: il rispetto delle proprietà di riservatezza, integrità e disponibilità delle infrastrutture e dei sistemi informatici.

Tutto ciò si concretizza nella lotta per minimizzare e annullare la corruzione e il riciclaggio, valorizzando la tutela della privacy e la cybersecurity.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Sisal mette in luce l’importanza che l’azienda attribuisce a tutte queste tematiche, rinnovando costantemente l’impegno verso un approccio etico al business e il perseguimento di uno sviluppo sostenibile.