Blog Inside | Il mondo del lavoro raccontato da Sisal

Sostenibilità nel mondo retail: il caso Sisal

Scritto da Talent Acquisition Team | Dec 30, 2024 8:00:00 AM

L’impegno di Sisal per la sostenibilità si declina in diverse iniziative, tra cui la volontà di rendere i propri negozi retail a basso impatto ambientale. Qual è l’approccio di Sisal in questo senso? Leggi l’articolo per saperne di più!

 

L'approccio ecosostenibile: il progetto pilota a Milano

La sostenibilità ambientale è al centro della strategia di Sisal, impresa che pone sempre maggiore attenzione agli obiettivi ESG per contribuire a rendere più responsabile il futuro del pianeta e delle prossime generazioni, promuovendo uno sviluppo sostenibile.

L’impegno di Sisal si declina non solo nelle sedi “corporate” ma anche in tutto il settore Retail: nel 2023 Sisal ha avviato un progetto pilota per minimizzare il suo impatto ambientale. 

In collaborazione con Worldrise, Sisal si è impegnata nella salvaguardia dell'ambiente aderendo al progetto collettivo “No Plastic More Fun”. Avendo raggiunto gli standard di qualità necessari, il flagship store di Sisal ha ottenuto la rispettiva certificazione dell’ente. Più nel dettaglio il progetto prevede l’impegno a non usare plastica monouso, a favore di altre soluzioni come materiali compostabili e riutilizzabili. 

In aggiunta a questo progetto, Sisal ha dato vita ad altre iniziative volte a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2030. In tal senso, il flagship store di Sisal ha deciso di collaborare con l’app “Too Good To Go” per minimizzare lo spreco alimentare. A fine 2023 questa collaborazione ha permesso di salvare 200 pasti, risparmiando così 350kg di CO2 equivalenti a 820kWh di energia elettrica, 20h di doccia calda, 7677 tazze di tè caldo.

La cura dell'ambiente nel mondo Retail di Sisal

La sostenibilità del mondo Retail in Sisal non è però solo appannaggio del flagship store ma si estende a tutti i punti vendita diffusi capillarmente sul territorio. 

Infatti, ognuno di essi dispone di un’illuminazione led a risparmio energetico ed è fornita di solo impianti di climatizzazione a basso consumo
L’attenzione al risparmio e all’uso dei materiali è anche nei confronti dello spreco della carta. Tra le principali iniziative del mondo Retail si possono citare le seguenti:

  • uso di carta riciclata: consente di risparmiare 7,5 kg di legno, 19,3 Kwh di elettricità, 107 litri di acqua e 1,6 kg di CO2;
  • installazione di stampanti all’avanguardia, con elevate prestazioni in termini ambientali e un’efficienza migliorata nei consumi di carta e inchiostro;
  • certificazione FSC® per le forniture in carta;
  • adozione del programma Stock Store: avviato nel 2013, permette di gestire le scorte e il riordino di materiali presso le ricevitorie;
  • uso della firma digitale: minimizza la necessità di stampare i documenti.

Scopri come Sisal rispetta l’ambiente visitando la pagina dedicata sul sito corporate: Rispetto per l’ambiente.